Tanasi: italiani invertono la rotta. Sempre più “cicale” e meno “formiche”

Istat: nel 2017 spesa famiglie cresce più di reddito, frena risparmio.

Crescita spesa risparmioGli italiani invertono la rotta e nel 2017 si trasformano da “formiche” a “cicale”. Lo afferma il prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons e Consigliere della Camera di Commercio Catania, Siracusa, Ragusa e della Sicilia orientale, commentando i numeri forniti oggi dall’Istat su consumi, risparmio e redditi.

Negli ultimi anni- prosegue Tanasi-  le famiglie avevano dimostrato una forte tendenza al risparmio, mettendo da parte i soldi a danno dei consumi la cui crescita era estremamente contenuta.  Nel 2017 assistiamo invece ad una inversione di tendenza, con la spesa dei consumatori che aumenta più del reddito e va ad intaccare la propensione al risparmio, in diminuzione del -0,7% rispetto all’anno precedente. Crescita spesa risparmio

Dati su consumi e potere d’acquisto ancora lontani dai livelli pre-crisi.

Tuttavia i numeri diffusi oggi dall’Istat non appaiono soddisfacenti né rassicuranti, e sono ancora lontani dai livelli pre-crisi. Nel 2007, ad esempio, il potere d’acquisto delle famiglie cresceva al ritmo del +1,3% annuo contro lo 0,6% del 2017; peggio ancora per i consumi, che salgono nell’ultimo anno del +2,5% contro il +4% del 2006. – conclude Tanasi. Crescita spesa risparmio. Crescita spesaa risparmio. Crescitae spesa risparmio.

Fonte Codacons

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *