Codacons: è stangata su vacanze. Famiglia con due figli spende 207 euro in più per trasporti e +185 euro per mangiare

Prezzi: Istat, inflazione luglio accelera, sale a 1,5%

Balzo inflazione luglio E’ stangata sulle vacanze degli italiani. Lo afferma il Codacons, commentando i dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat. Balzo inflazione luglio 

Il prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons spiega che il balzo dell’inflazione all’1,5% determina, considerati i dati ufficiali Istat sulla spesa annua delle famiglie, un aggravio pari a +462 euro annui per la famiglia “tipo” e di +586 euro per un nucleo con due figli. Solo per mangiare, considerato l’aumento del +2,5% del settore alimentare, la famiglia tipo spende 138 euro in più, quella con due figli addirittura 185 euro in più su base annua.

Ma il rincaro di prezzi e tariffe si farà sentire soprattutto sulle vacanze estive degli italiani: il comparto trasporti, infatti, subisce una impennata dei listini del +3,9% rispetto a luglio 2017. Questo significa che una famiglia tipo per i propri spostamenti deve mettere in conto una maggiore spesa di +136 euro su base annua, e addirittura è pari a +207 euro la stangata subita da un nucleo con 2 figli.

Solo per carburanti maggiore spesa per complessivi 540 milioni di euro.

Sulle vacanze estive degli italiani pende la spada di Damocle del caro-prezzi. Gli incrementi nel settore energetico e l’aumento dei listini dei carburanti stanno infatti avendo ripercussioni su tutto il comparto turistico, con rincari a cascata su una moltitudine di beni e servizi registrati dal Codacons e certificati ora anche dall’Istat.

Una stangata che colpisce in particolare le famiglie che si spostano in auto per raggiungere le località di villeggiatura, con una maggiore spesa complessiva per i rifornimenti di benzina e gasolio pari a 540 milioni di euro tra luglio e agosto – conclude Tanasi.

Fonte Codacons

Balzo inflazione luglio  Balzo inflazione luglio  Balzo inflazione luglio  

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *