Istat: recupera fiducia dei consumatori, giù imprese

Tanasi: ripresa insufficiente, flop saldi affossa fiducia nel settore del commercio.

Stallo economia paeseInsufficienti per il Codacons i dati sulla fiducia di consumatori e imprese diffusi oggi dall’Istat.

Il prof. Francesco Tanasi Consigliere della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e Segretario Nazionale Codacons spiega che “Per quanto riguarda le famiglie si registra a gennaio una lieve ripresa del livello di fiducia, ma è un dato che appare insoddisfacente se si considera sia il forte stop registrato a dicembre, sia il peggioramento delle attese sulla situazione economica del Paese. Disastrosi poi i numeri sulla fiducia delle imprese, che diminuisce praticamente in tutti i settori. In particolare desta preoccupazione il dato del commercio al dettaglio, settore che a gennaio registra un crollo dell’indice da 105,0 a 102,8. Su tale valore pesa senza dubbio il flop dei saldi di fine stagione, con le vendite in calo rispetto allo scorso anno e le aspettative dei commercianti che sono state del tutto deluse”.

“Con tali numeri – continua Tanasi –  non può esserci alcuna ripresa e i consumi delle famiglie, già pesantemente ridotti negli ultimi 10 anni, rimarranno in fase di stallo con ripercussioni per l’intera economia”.

Fonte Codacons

Stallo economia paese Stallo economia paese Stallo economia paese 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *