Bullismo: giovani violenti hanno funzioni cerebrali e psicologiche diverse. Possibile combattere violenza ricorrendo all’arte come terapia.

1 persona su 25 è dipendente dal sesso, solo nel 20% dei casi si tratta di donne.

Bullismo violenza donneImportanti rivelazioni su sesso, pische e arte nel corso del convegno organizzato oggi dal Codacons contro bullismo e violenza sulle donne, nel corso del quale è stata illustrata la mostra sull’eros nell’arte antica diretta alle scuole di tutta Italia, realizzata in collaborazione col Dipartimento Pari OpportunitàBullismo violenza donne 

È stato infatti presentato un importante studio a cura del Prof. Giovanni Serpelloni, neuroscienziato esperto di dipendenze e docente presso la University of Florida, che dimostra come violenza, sesso e arte influiscano sul cervello umano, le differenze comportamentali esistenti tra uomo e donna e la possibilità di ricorrere all’arte come terapia contro il bullismo.

Il primo aspetto che emerge dallo studio è proprio quello relativo al bullismo: attraverso il ricorso alla risonanza magnetica funzionale è stato infatti appurato come i bulli abbiano funzioni psicologiche e cerebrali diverse rispetto ai soggetti che non ricorrono alla violenza,  e reagiscano in modo diverso alla visione del dolore altrui provocato, dolore che stimola nel loro cervello l’area del piacere.

Da convegno Codacons clamorose rivelazioni su psiche, sesso e arte.

Bullismo violenza donnePer quanto riguarda invece il rapporto psiche-sesso, lo studio del Prof. Serpelloni analizza le differenze comportamentali tra uomo e donna: i primi prevalentemente si comportano come “bluetooth”, ossia indirizzano l’attenzione verso una moltitudine di possibili partner, in attesa che qualcuno accetti la “connessione”; le donne, al contrario, agiscono a livello mentale come “Wi-Fi”, ossia preferiscono concentrarsi su un unico e stabile collegamento.

Anche sul fronte della dipendenza esistono fortissime differenze tra i sessi: risulta infatti “sex addiction” 1 persona su 25; nell’80% dei casi si tratta di uomini, nel 20% di donne.
Non solo violenza e sesso: anche l’arte influisce in modo evidente sul cervello umano attivando alcune funzioni specifiche. Lo studio presentato nel corso del convegno Codacons dimostra infatti come l’arte, sia eseguita che osservata a valutata, produce modiche positive nel cervello e possa essere utilizzata come terapia perché produce neuroplasticita’ positiva, che è la capacità del cervello di modificare la propria struttura.

Fonte Codacons

Bullismo violenza donne Bullismo violenza donne Bullismo violenza donne 

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *