Coronavirus abbatte fiducia imprese e famiglie a Marzo

Codacons: da coronavirus effetti devastanti su fiducia. Ripercussioni su consumi futuri che rischiano di calare fino al -6%

I dati Istat confermano in pieno i timori espressi il mese scorso dal Codacons: il coronavirus inizia ad avere effetti devastanti sui dati economici, a partire dalla fiducia dei consumatori e imprese, in fortissimo calo a marzo. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. Coronavirus fiducia imprese

Il prof. Francesco Tanasi docente Università San Raffaele Roma  e Segretario Nazionale Codacons spiega che “La diminuzione dell’indice della fiducia è da attribuire senza dubbio all’effetto coronavirus, che uccide le aspettative di consumatori e imprese sul futuro personale e su quello del paese. Sono state così smentite le errate previsioni, comprese quelle di alcune unioni dei consumatori, che nelle settimane scorse parlavano di effetti limitati del coronavirus su famiglie, prezzi e imprese”. Coronavirus fiducia imprese

“Il crollo della fiducia avrà effetti negativi anche sui consumi futuri degli italiani: in tale clima di incertezza e sfiducia, a fine 2020 i consumi complessivi rischiano di segnare un calo fino al -6%, con una riduzione di spesa che potrebbe raggiungere quota -2.000 euro a famiglia” – conclude TanasiCoronavirus fiducia imprese

Fonte Codacons

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *