Istat: netta ripresa consumi 2021 (+4,7%), 7,5% famiglie in povertà assoluta

I dati Istat sui consumi delle famiglie nel 2021 e sulla povertà in Italia sono già obsoleti e superati, a causa del nuovo quadro economico delineatosi nel nostro paese in questi primi mesi del 2022. Lo afferma il Codacons, che prevede un peggioramento delle condizioni delle famiglie nel corso del nuovo anno. famiglie povertà assoluta

Sul fronte dei consumi il 2021 segna una netta ripresa con un incremento del +4,7%, ma si tratta di dati già superati – spiega il Codacons – L’abnorme aumento delle bollette di luce e gas scattato a gennaio e i rincari delle tariffe che proseguiranno nel 2022, unitamente alla fiammata dei prezzi al dettaglio, determineranno una forte contrazione dei consumi nell’anno in corso. A tale situazione si aggiunge la guerra scoppiata in Ucraina, che rischia di avere effetti pesanti sui listini al dettaglio e, quindi, sulla spesa delle famiglie.

Codacons: dati già superati. 2022 porterà nuova ondata di povertà e crollo consumi famiglie povertà assoluta

E sempre il caro-bollette e l’escalation dei prezzi produrranno nel 2022 una nuova ondata di povertà in Italia, nonostante il 2021 abbia registrato una riduzione del numero di famiglie in condizione di povertà assoluta (dal 7,7% al 7,5%). Purtroppo le buone performance economiche dello scorso anno sono destinate a scontrarsi con una nuova realtà e con un quadro profondamente modificato che avrà un impatto enorme sulle tasche degli italiani e sull’economia nazionale.

Fonte Codacons

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *