Scuola: costruttivo incontro tra il Ministro dell’Istruzione Bussetti e il Codacons

L’associazione collaborerà con il Ministero per individuare criticità e migliorare settore.

Istruzione collaborazione Bussetti Precari, test di accesso all’università, invalsi e alternanza scuola-lavoro i temi oggetto di confronto.  Istruzione collaborazione Bussetti 

Il Codacons ha incontrato al MIUR il Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti. Un confronto costruttivo durante il quale l’associazione ha offerto al Ministro la propria collaborazione per migliorare il settore dell’istruzione in Italia.

Tanti i temi affrontati durante l’incontro: in particolare il Codacons ha portato all’attenzione del Ministro la questione dei docenti precari, costretti a lunghi e tortuosi percorsi giudiziari per veder riconosciuti i propri diritti di lavoratori. Un tema su cui Bussetti ha garantito la massima attenzione. Inoltre, il Ministro si è reso disponibile ad ascoltare proposte della società civile per migliorare il comparto dell’istruzione.

Il Ministro ha offerto la propria disponibilità a collaborare con l’associazione sulle principali criticità del settore e sulle misure più adatte per risolvere i problemi della scuola, e ha sollecitato il Codacons a fare osservazioni costruttive su test Invalsi e sistema di alternanza scuola-lavoro.

L’associazione ha sollevato l’annosa questione del numero chiuso alle università italiane, ottenendo rassicurazioni da parte del Ministro che ha informato di aver già disposto un ampliamento del numero di accessi alle facoltà.

Per Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codaconssi è trattato di un incontro molto proficuo, perché non basato su sole parole ma su fatti concreti. Già nei prossimi giorni il Codacons fornirà al Ministro Bussetti una piattaforma di proposte per migliorare la scuola e un elenco delle più gravi criticità che danneggiano studenti e personale scolastico”.

Fonte Codacons

Istruzione collaborazione Bussetti Istruzione collaborazione Bussetti  Istruzione collaborazione Bussetti  

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *