Ponte 8 dicembre, Codacons: più costoso viaggiare e spostarsi in Italia e all’estero

Ponte dell’8 dicembre all’insegna dei rincari. Lo afferma il Codacons, che segnala come quest’anno chi si metterà in viaggio per la festa dell’Immacolata dovrà fare i conti con aumenti di prezzi e tariffe che interessano i trasporti come la ristorazione, gli alloggi e gli svaghi. Ponte 8 dicembre 2022

Aumentano prezzi dei biglietti aerei, ristoranti, alloggi e carburanti Ponte 8 dicembre 2022

Chi deciderà di rimanere in Italia e spostarsi in auto dovrà fare i conti con i listini dei carburantispiega il Codacons – In particolare il gasolio costa il 13,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che si traduce in una maggiore spesa (ipotizzando due pieni di carburante) pari a +22 euro. Chi deciderà di spostarsi in aereo, ma sempre rimanendo in Italia, deve mettere in conto aumenti dell’80% per i voli nazionali: un volo Milano-Palermo (partenza 8 dicembre ritorno domenica 11 dicembre) parte da 193 euro. Per andare da Roma e Venezia partendo la sera tardi e ritornando la mattina presto si spendono 134 euro, ma se si scelgono orari più comodi le tariffe schizzano a 339 euro.

Per cenare al ristorante si spende in media il 6,6% in più, con un aggravio di spesa di circa 8 euro sul conto per un pasto medio per 4 persone. Altra nota dolente gli alloggi: le tariffe di alberghi, motel, pensioni sono aumentate del 12,6%: una famiglia di 4 persone che soggiorna 3 notti in una città d’arte italiana (in una struttura di medio livello) durante il ponte dell’8 dicembre, spenderà complessivamente circa 60,5 euro in più rispetto allo scorso anno.

Va peggio a chi deciderà di visitare una capitale europea: le tariffe dei biglietti aerei sono infatti raddoppiate rispetto allo scorso anno. Ad esempio per volare da Roma Fiumicino a Parigi Charles de Gaulle (andata 8 dicembre, ritorno 11 dicembre) il volo costa 670 euro partendo la mattina e tornando la sera; se si opta per orari più scomodi il biglietto parte da 297 euro. Sempre partendo da Roma servono 430 euro per andare a Praga, 398 euro per Madrid, 586 euro per Londra Heathrow.

Fonte Codacons

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *