Trenitalia, Codacons: bene tavolo su regolamento. Nuove misure avrebbero danneggiato utenti

Il Codacons approva la decisione di Trenitalia di rinviare il nuovo regolamento sui bagagli e di raccogliere i suggerimenti dei consumatori prima di modificare le disposizioni in materia. Era stata proprio l’associazione dei consumatori a realizzare uno studio che dimostrava come all’estero le regole sui bagagli siano molto diversificate, e in alcuni casi più permissive rispetto ai limiti che sarebbero dovuti entrare in vigore lo scorso 1 marzo. Nuove misure Trenitalia

Giusta la scelta di Trenitalia di confrontarsi con i consumatori prima di introdurre regole così stringenti, alcune delle quali poco comprensibili. Il trasporto ferroviario non può essere equiparato a quello aereo, e alcuni limiti adottati dalle compagnie aeree low cost sono incompatibili col servizio offerto da Trenitalia. In particolare l’obbligo di abbandonare i bagagli in eccesso alla prima stazione disponibile appariva una misura abnorme ed eccessivamente punitiva verso gli utenti.

Ecco come funzionano i bagagli sui treni all’estero: Germania e RegnoUnito i paesi più permissivi Nuove misure Trenitalia

In Germania i bagagli dei passeggeri non vengono né pesati né misurati e oltre al bagaglio a mano è consentito trasportare gratuitamente un altro bagaglio più grande. Oltre a borse, trolley e valigie è possibile anche portare a bordo carrozzine, passeggini, biciclette pieghevoli, monopattini elettrici, biciclette. Nel Regno Unito è invece possibile portare a bordo fino a 3 bagagli, senza costi aggiuntivi.

La situazione cambia in Spagna: sui treni Renfe è possibile portare a bordo fino a 3 bagagli a mano, purché la somma dei tre non superi i 25 kg di peso o i 290 cm di dimensione. Sui treni Avlo, invece, è possibile portare a bordo un bagaglio a mano senza limite di peso e una valigia da cabina, e se è necessario aggiungere un bagaglio è possibile farlo pagando un extra, che varia da 10 a 30 euro. Sui treni Ouigo si sale con un bagaglio piccolo e un bagaglio a mano per un peso massimo di 30 kg.

In Francia, infine, sui treni Tgv e Intercities è possibile portare fino a 2 bagagli a passeggero, etichettati, più un bagaglio a mano etichettato. La prenotazione di un posto per la bicicletta è obbligatoria e costa 10 euro.

 

Fonte: Codacons

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *