Produzione industriale, Codacons: pesante tonfo a gennaio, beni di consumo durevoli crollano del -12,3% su anno

Ancora dati negativi per l’industria italiana, con la produzione che a gennaio segna un calo del -3,4% su base annua e del -1,2% su mese. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat. Produzione industriale

Caro-prezzi continua a pesare su comparto industriale Produzione industriale

“La produzione crolla in tutti i principali settori con l’unica eccezione dell’energia, ma il vero allarme riguarda i beni di consumo che scendono su base mensile del -2% e addirittura del -5,4% su anno, con un vero e proprio tonfo per quelli durevoli, che crollano del -12,3% su base annua – spiega l’associazione – A pesare sui numeri dell’industria è il livello elevato dei prezzi in Italia, con i prodotti più acquistati dalle famiglie che negli ultimi due anni hanno registrato una marcata crescita ed effetti negativi diretti sulla spesa e sui consumi, come hanno evidenziato i recenti dati Istat sulle vendite al dettaglio.

Per questo ribadiamo la necessità di intervenire in maniera più efficace sui prezzi, perché solo calmierando i listini sarà possibile tutelare la capacità di acquisto delle famiglie, sostenere i consumi e aiutare industria, commercio ed economia” – conclude il Codacons.

 

Fonte: Codacons

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *