IVASS, Rc auto a febbraio +6,5%. Codacons: con rincari stangata annua da 780 milioni di euro su automobilisti

La risalita delle tariffe Rc Auto determina una stangata da circa 780 milioni di euro su base annua a carico degli automobilisti italiani. Lo afferma il Codacons, commentando i nuovi dati sulle assicurazioni forniti oggi dall’Ivass.rincari Rc auto

“L’aumento delle tariffe del +6,5% a febbraio equivale ad un incremento di +24 euro a polizza rispetto alle tariffe di febbraio 2023, e porta il costo medio dell’Rc auto a quota 395 euro – analizza l’associazione – Se si considera che in Italia circolano 43 milioni i veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni di autovetture, la stangata sull’Rc auto raggiunge la maxi-cifra di 780 milioni di euro annui solo per la categoria degli automobilisti”.

Polizza costa in un anno 24 euro in più. Napoli la città con l’Rc auto più cara, ad Enna la più economica rincari Rc auto

“Gli incrementi delle polizze risultano poi estremamente diversificati sul territoriospiega il Codacons – Aosta registra il rincaro annuo più pesante, con le tariffe che a febbraio salgono del +11%, mentre Reggio Calabria si ferma al +1,8%”.

Le province con le polizze più pesanti risultano a febbraio Napoli con una media di 569 euro, Prato 565 euro, Caserta 508 euro, Firenze 483 euro e Pistoia 482 euro.

Le polizze più economiche si registrano invece a Enna (287 euro), Oristano (297 euro) e Potenza (300 euro).

Fonte: Codacons

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *