Istat: ripresa inflazione a marzo, prezzi +0,9%

Codacons: per famiglia media rincaro da 273 euro annui. +352 euro per nucleo da 4 persone. Spesa alimentari trasporti

Spesa alimentari trasportiLa ripartenza dell’inflazione a marzo determina una maggiore spesa pari a +273 euro su base annua per la famiglia “tipo” considerata dall’Istat, aggravio che sale a +352 euro nel caso in cui si consideri un nucleo familiare con due figli. Lo afferma il Codacons, commentando la ripresa dell’inflazione allo 0,9% registrata dall’Istat a marzo.

Repentina inversione di tendenza per alimentari: per mangiare famiglia media spende 65 euro in piu’ su base annua. +58 euro per trasporti.

Per Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons si evidenzia una repentina inversione di tendenza per gli alimentari, che passano dal -0,8% di febbraio al +1,2% di marzo. Una ripresa dei prezzi fortissima che incide sul tasso di inflazione finale, portando la famiglia tipo a spendere 65 euro in più per il cibo su base annua (+85 euro per un nucleo di 4 persone). Ma a spingere al rialzo l’inflazione sono anche i trasporti, che su base annua crescono del +1,8%. Questo significa – conclude Tanasi- che per spostarsi una famiglia spende mediamente 58 euro in più all’anno a causa dei rincari dei prezzi registrati nel comparto.

Fonte Codacons

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *