Tanasi: industria risente del forte calo delle vendite degli ultimi mesi, male anche beni di consumo. Con chiusura domenicale dei negozi dati destinati a peggiorare

Industria: produzione luglio -1,3%, primo calo da 2016.

Industria produzione luglioI dati sulla produzione industriale di luglio diffusi oggi dall’Istat sono senza dubbio negativi e – afferma il Codacons – risentono della forte contrazione delle vendite registrata in Italia negli ultimi mesi.

Per il prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons “i numeri sulla produzione di luglio sono in calo in tutti i settori sia su base mensile che su base annua, e la riduzione investe anche i beni di consumo che scendono del -1,7% su giugno e del -1,9% su anno. Numeri che vanno di pari passo al forte calo delle vendite registrato dall’Istat (-1,8% in volume a luglio), a dimostrazione che l’industria risente in modo diretto dei consumi delle famiglie”.

“Di fronte a questi dati risulta lampante – continua Tanasi-  come sia sbagliato e pericoloso qualsiasi provvedimento teso a limitare le aperture domenicali dei negozi, perché una ulteriore riduzione delle vendite o dirottamento degli acquisti verso l’e-commerce, avrebbe effetti negativi non solo sul commercio ma anche sull’industria italiana, peggiorando i numeri su produzione e fatturato”.

Fonte Codacons

Industria produzione luglio Industria produzione luglio Industria produzione luglio 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *