Antitrust: istruttorie su sistema bollinatura NutriScore. Codacons: bene istruttoria, NutriScore è sistema fuorviante e ingannevole per i consumatori

Bene per il Codacons l’apertura di una istruttoria da parte dell’Antitrust sull’uso del sistema NutriScore da parte delle società italiane GS, Carrefour Italia, Pescanova Italia e Valsoia, delle società francesi Regime Dukan e Diet Lab, della società inglese Weetabix e di una società tedesca attiva nella produzione di caramelle.

Sistemi come il Nutriscore rappresentano una semplificazione estrema di indicazioni salutistiche e nutrizionali importantissime e sono in grado di fuorviare ed ingannare i consumatori modificando sensibilmente le loro decisioni di acquisto. Semplificazioni che hanno effetti negativi per tutti , perché danneggiano non solo i consumatori, ma anche gli agricoltori e l’intero settore del Made in Italy, con determinati alimenti come olio d’oliva, prosciutto e formaggi che potrebbero essere penalizzati a favore di altri.

Per tale motivo riteniamo fondamentale l’istruttoria aperta dall’Antitrust, ed invitiamo le aziende coinvolte a rimuovere qualsiasi Nutriscore dalle etichette dei prodotti destinati ai consumatori.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *