Benzina, Codacons: cali alla pompa del tutto insufficienti. Da inizio mese petrolio giù del -19,6%

I cali dei prezzi dei carburanti alla pompa sono del tutto insufficienti, considerato il crollo delle quotazioni del petrolio registrato nelle ultime settimane. Lo afferma il Codacons, secondo cui i listini di benzina e gasolio rimangono immotivatamente elevati presso i distributori.

Oggi il petrolio è quotato attorno ai 67,5 dollari al barile, il Brent a 70,8 dollari – spiega l’associazione – A inizio novembre il greggio costava circa 84 dollari al barile, il Brent 83,5 dollari: questo significa che in un mese le quotazioni del petrolio hanno subito un crollo del -19,6% (-15,2% il Brent) a cui, però, non ha fatto da contraltare un analogo calo dei prezzi dei carburanti alla pompa.

Nello stesso periodo benzina scende solo del -0,4%, listini restano ingiustificatamente alti cali pompa insufficienti

Rispetto a inizio novembre i listini di benzina e gasolio sono calati solo del -0,4%, con la verde che passa da 1,750 euro al litro dell’1 novembre agli attuali 1,743 euro, e la benzina che scende da 1,613 euro/litro a 1,607 euro. Di fronte a questi dati, è evidente che i prezzi di benzina e gasolio rimangono ingiustificatamente alti alla pompa, e c’è oggi un elevato margine per ottenere un sensibile calo dei listini – conclude il Codacons.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *