Inflazione, Codacons: è emergenza nazionale. Da rincaro prezzi stangata da 2.713 euro annui a famiglia

Siamo in presenza di una vera e propria emergenza nazionale che avrà effetti pesanti sull’economia e sulle condizioni economiche delle famiglie. Lo afferma il Codacons, commentando con preoccupazione il nuovo rialzo dell’inflazione registrato a maggio. Inflazione Codacons emergenza nazionale

Le nostre peggiori previsioni trovano purtroppo conferma nei dati Istatspiega il Codacons – L’inflazione al 6,8%, considerata la totalità dei consumi di una famiglia, si traduce in una stangata da +2.089 euro annui per la famiglia tipo, e addirittura +2.713 euro annui per un nucleo con due figli.

Record in Trentino Alto Adige: inflazione raggiunge il 9%

Una inflazione che non è omogenea sul territorio, e che penalizza in particolare alcune aree del paese – analizza il Codacons – Basti pensare al picco del Trentino Alto Adige, che a maggio registra un tasso del +9%, con una maggiore spesa che su base annua raggiunge quota +3.231 euro a nucleo residente.

Inflazione destinata a salire ancora, ma su crescita listini pesano speculazioni: parte nuovo esposto ad antitrust e 104 procure Inflazione Codacons emergenza nazionale

I prezzi al dettaglio, tuttavia, sono destinati a salire ancora nelle prossime settimane, come conseguenza dell’escalation dei carburanti che registrano nuovi record alla pompa – continua il Codacons – Sulla crescita di benzina e gasolio pesano evidenti speculazioni e per tale motivo, di fronte all’immobilismo del Governo, abbiamo deciso di presentare un nuovo esposto ad Antitrust e 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché indaghino sui rincari ingiustificati di benzina e gasolio”.

Fonte Codacons

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *